ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI

La Banca del Fucino aderisce alla Convenzione sottoscritta da INPS e ABI per l'anticipo della Cassa Integrazione Guadagni, artt. da 19 a 22 del D.L. n.18 - "Cura Italia". 

A chi è rivolta

Lavoratori dipendenti (anche soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca) di datori che abbiano sospeso dal lavoro gli stessi a zero ore ed abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell'INPS del trattamento di integrazione salariale (ordinario o in deroga). 

É possibile fare richiesta solo se sei titolare di conto corrente Banca del Fucino con domiciliazione dello stipendio. 

Importo dell’anticipo e condizioni economiche

L'anticipazione dell'indennità spettante avviene tramite l'apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla Banca, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale. 

Esempi di importi dell'Anticipazione concessi dalla Banca: 

  • Lavoratore full time in cassa integrazione per 9 settimane, importo concedibile pari ad euro 1.400,00

  • Lavoratore full time in cassa integrazione per 7 settimane, importo concedibile pari ad euro 1.100,00

  • Lavoratore part time 50% in cassa integrazione per 9 settimane, importo concedibile pari ad euro 700,00

  • Lavoratore full time, con settimana di 37,50 ore in cassa integrazione per 20 ore a settimana per 9 settimane, importo concedibile pari ad euro 750,00. 

L'apertura di credito prevede un tasso annuo nominale e spese pari a zero (TAN 0%; TAEG 0%). 

L'apertura di credito cesserà con il versamento da parte dell'INPS dell'indennità prevista o, in ogni caso, entro 7 mesi dall'erogazione. 

Il Foglio Informativo è disponibile presso le Filiali e nella sezione Trasparenza

Come presentare le richieste

Per richiedere il finanziamento il cliente può inviare una PEC/e-mail alla propria agenzia di riferimento con la documentazione prevista dalla Convenzione ABI. 

1. Documentazione per Anticipo CIGO ex COVID - Anticipo a forfait in un'unica soluzione: 

2- Documentazione per Anticipo CIGD ex COVID - Anticipo a forfait in un'unica soluzione:

In particolare per: 

Anticipo del trattamento di integrazione salariale ordinario ex Covid-19 

  1. Scarica, compila e firma gli allegati A1, A2. Falli firmare e timbrare anche al datore di lavoro; 

  2. Predisponi i documenti i seguenti documenti da allegare:

    • Copia documento d'identità; 

    • Copia codice fiscale 

    • Copia ultima busta paga; 

    • Dichiarazione dell'azienda di aver inoltrato la domanda di cassa integrazione o assegno ordinario per l'emergenza Covid-19 all'INPS o all'Ente competente con richiesta di pagamento diretto secondo la normativa vigente; 

    • Copia del modello "IG Str Aut" (cod. "SR41") compilato e fornito dal Datore di Lavoro. 

Anticipo del trattamento di integrazione salariale in deroga ex Covid-19: 

  1. Scarica, compila e firma gli allegati B1, B2. Falli firmare e timbrare anche al datore di lavoro; 

  2. Scarica, compila e firma l'allegato B3 ed invialo per raccomandata A/R all'INPS ( modello da utilizzare se non disponibile il modello SR41 compilato e fornito dal Datore di Lavoro) 

  3. Predisponi i documenti i seguenti documenti da allegare: 

    • Copia documento d'identità; 

    • Copia codice fiscale; 

    • Copia ultima busta paga; 

    • Dichiarazione dell'azienda di aver inoltrato la domanda di cassa integrazione o assegno ordinario per l'emergenza Covid-19 all'INPS o all'Ente competente con richiesta di pagamento diretto secondo la normativa vigente; 

    • Copia del modello "IG Str Aut" (cod. "SR41") compilato e fornito dal Datore di Lavoro (qualora disponibile). 

Per richiedere il finanziamento il cliente può inviare una PEC/e-mail alla propria agenzia di riferimento con la documentazione necessaria. 

Consulta l’elenco delle Agenzie

Per qualsiasi necessità invitiamo a mettersi in contatto con il personale della Banca tramite i canali a distanza, ad esempio il telefono o e-mail, anche per conoscere la propria Filiale di riferimento o per avere supporto sulla compilazione dei moduli di richiesta. 

Ricordiamo, inoltre, che ogni filiale della Banca, anche se non è quella di riferimento, è in grado di gestire ogni richiesta di informazioni o operazione bancaria.