La nostra storia

La Banca del Fucino è la più antica banca romana privata. Fondata il 4 Luglio 1923 da Giovanni e Carlo Torlonia, il suo nome è legato alla realizzazione delle opere di bonifica e riassetto nella piana del Fucino in Abruzzo.
In un secolo di storia, la Banca del Fucino si è affermata come una delle più importanti realtà bancarie romane, mantenendo la propria fisionomia di banca del territorio e la propria indipendenza dai grandi gruppi bancari che negli ultimi decenni hanno incorporato le altre principali banche della Capitale.
Nello scorso decennio la Banca del Fucino è stata al centro di un’operazione di ricapitalizzazione e di rilancio che si è conclusa con successo nel giugno del 2020.

A seguito di questa operazione, che ha consentito di integrare in un Gruppo unico la Banca del Fucino e Igea Banca (specializzata in cartolarizzazioni, CQS/TFS e forte di un innovativo distretto digitale), la Banca del Fucino è divenuta la Capogruppo del nuovo Gruppo Bancario Igea Banca.
La Banca del Fucino, pertanto, oggi controlla Igea Digital Bank S.p.A., tra le prime banche italiane specializzate in lending alle piccole e medie imprese e ai professionisti attraverso una piattaforma digitale proprietaria, Fucino Finance, intermediario finanziario ex. 106 e Fucino Green, la società del Gruppo specializzata in investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
La presenza nella Banca e nel Gruppo di elevate competenze distintive consente di disporre di una vasta gamma di prodotti e servizi specializzati (che includono le attività di Commercial banking, investment banking, financial advisory e prestiti al lavoro), distribuiti sia attraverso la rete fisica che per mezzo di canali digitali.
La Banca del Fucino è oggi presente sul territorio con 36 sportelli e centri private, in particolare nelle tradizionali aree di elezione del Lazio, dell’Abruzzo, delle Marche e della Sicilia. Vanta inoltre una presenza significativa a Milano.

A maggio 2021 è stata aperta la nuova sede a Padova e nel giugno 2022 è stata aperta la nuova Filiale di Verona.