Le banche sono sempre più digitali, e gli sportelli diminuiscono

Le banche sono sempre più digitali e gli sportelli diminuiscono
27-05-2021

Già prima della pandemia, che ha costretto anche chi aveva poca dimestichezza con gli strumenti digitali a confrontarsi con commercio online, app di piattaforme di comunicazione e riunioni virtuali, uno dei settori in cui era più evidente la transizione tecnologica era quello bancario.

I dati della Federazione Bancaria Europea mostrano in modo chiaro come pur in un periodo di stabilità o crescita dei depositi, a seconda dei Paesi, vi sia stata una netta riduzione degli sportelli tra il 2008 e il 2019. In 11 anni sono passati a livello europeo da 237.702 a 163.265, con un calo quindi del 31,3%, che tra l’altro è stato piuttosto costante nel corso del tempo. 

Si tratta di un taglio che ha interessato naturalmente anche l’Italia, dove la riduzione è stata del 29%, facendo diminuire il numero degli sportelli in tutto a 24.350 nel 2019, almeno se consideriamo le banche che seguono la regolamentazione italiana e non una estera, e che sono del resto la grandissima maggioranza.

L’Italia è però tra i Paesi con meno abitanti per sportello
Il nostro Paese tuttavia risulta essere tra quelli con il rapporto più basso tra abitanti e sportelli. Nel 2019 vi erano 2.478,8 persone per ognuno di essi. Ovvero, volendola guardare da un altro lato, in cui ci sono più sportelli per abitante. 

Solo in Bulgaria, Spagna e Francia sono di più. In particolare in quest’ultimo Paese per ogni sportello vi sono solo 1.869,9 persone.

All’estremo opposto Estonia, Lettonia e Paesi Bassi in cui si superano, e di molto, le 10 mila. Si tratta di realtà di Paesi in cui la digitalizzazione nei servizi ha preso piede da più tempo, anche per esempio nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, oltre che con il sistema bancario. 

Tuttavia anche nel nostro Paese ormai la quota di clienti che controlla il proprio conto corrente o fa un bonifico con strumenti informatici è cresciuto, raggiungendo l’80%
Nel prossimo futuro, il fattore chiave per il successo di una banca consisterà nella capacità di integrare servizi e canali tradizionali di rapporto con la clientela con servizi forniti attraverso canali digitali.